Chiamaci Scrivici
{Ricerca avanzata}

Appartamento di 83 mq in Vendita a € 335.000

via San Francesco da Paola, Torino (Torino) - Centro

MONASTÈRE 3
Alloggi di prestigio ristrutturati a nuovo in dimora storica
Via San Francesco da Paola 3 - Consegna: estate 2024

Alloggio 19 - Bilocale - Piano 2° (Nobile)
In edificio seicentesco a pochi passi da via Po e Piazza Castello, oggetto di completa ristrutturazione e restauro, proponiamo alloggio Bilocale al 2° piano, composto di: ingresso, soggiorno, cucina, disimpegno, camera, zona armadi, bagno e lavanderia.
Esposizione su via San Francesco da Paola.

Scopri altre soluzioni disponibili su www.immoTorino.it

MONASTÈRE 3 è un ambizioso intervento di riqualificazione e recupero della manica dell'ex Convento dei Padri Minimi affacciata su via San Francesco da Paola. Il progetto dell'edificio risale all'anno 1632 e fu concepito dall'architetto Andrea Costaguta.

La manica oggetto d'intervento si sviluppa in altezza su 5 piani fuori terra e in lunghezza partendo da 45m al piano terra per espandersi a 60m ai piani secondo, terzo e quarto.
All'interno l'edifico è servito da due corpi scala originari.
Il palazzo è caratterizzato dalla presenza delle volte a crociera al piano terra e piano primo, dei soffitti a cassettoni prevalentemente affrescati ai piani secondo e terzo e dei soffitti a cassettoni semplici all'ultimo piano e in parte del primo.

Il progetto di recupero prevede il frazionamento degli spazi degli uffici in 38 appartamenti di diverso taglio. Gli appartamenti saranno caratterizzati da una ottimale fruizione degli spazi, e da una ricerca di alti standard qualitativi per materiali, finiture e comfort abitativo, preservando valorizzando sempre l'eredità storica dell'edificio.

MONASTÈRE 3 valorizzerà gli spazi condivisi per offrire i migliori standard abitativi.
Al piano terra una portineria collegata direttamente all'androne principale garantirà la privacy e la sicurezza dei condomini.

La corte interna, su cui si affaccia la monumentale "Rotonda Talucchi" - edificio ottocentesco a forma cilindrica in concessione all'Accademia Albertina di Belle Arti - sarà riorganizzata prevedendo un'alternanza tra aree verdi e camminamenti in pietra, con illuminazione notturna a pavimento, e consentirà ai nuovi condomini di fruire di un'area verde riservata, pur trovandosi nel pieno centro di Torino.
Al piano interrato saranno realizzati una sala polivalente a disposizione dei residenti, un'area Gym, una lavanderia comune, un locale comune per il deposito delle biciclette raggiungibile con ascensore.

Pur mantenendo le caratteristiche storiche dell'edificio, l'intervento ha come obiettivo il raggiungimento dei massimi standard di efficienza energetica raggiungibili attraverso un sistema impiantistico innovativo. Si prevede il completo rifacimento dell'impianto di riscaldamento e la dotazione di impianto di condizionamento. Il generatore previsto sarà del tipo a pompa di calore alimentato da un sistema geotermico con pozzi in falda acquifera.
Il sistema di riscaldamento degli alloggi sarà di tipo a pannelli radianti a pavimento.

[+] Continua a leggere
Informazioni immobile
Classe energetica : A1
Codice: 4627
Contratto: Vendita
Tipologia: Appartamento
Regione: Piemonte
Provincia: Torino
Comune: Torino
Zona: Centro
Prezzo: € 335.000
Totale mq: 83 mq
Camere: 1
Bagni: 1
Locali: 2
Stato conservazione: Quadruplo
Piano: Rimessa
Piani totali: 4
Riscaldamento: Su due livelli
Ascensore: Si
Infissi: Legno doppi vetri
Età costruzione: 1632
Stato attuale: Centralizzato con contabilizzatore di calore
Giardino: Singolo
Cucina: Piano nobile
Arredato: Si
Posizione: Angolo Cottura
Caratteristiche
Antenna Tv: Condominiale
Tv SAT: Condominiale
Aria Condizionata
Parquet
Impianto Elettrico: A norma
Infissi in legno
Predisposizione allarme
Ubicazione: Città
Nelle vicinanze
Palestre
Centri Benessere
Complessi Sportivi
Piste Ciclabili
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Asilo
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Uffici comunali